Scritto di Cuore 2023
BANDO DI PARTECIPAZIONE
L’Unione Lettori Italiani e il Comune di Campobasso in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale di Campobasso indicono e organizzano, nell’ambito della XXI edizione di Ti racconto un libro laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione, la settima edizione del Concorso Nazionale di scrittura “SCRITTODICUORE” destinato ai detenuti degli istituti carcerari del territorio nazionale.La partecipazione è gratuita.
La lettera nel sistema carcerario è un importante strumento di contatto con l’esterno. Il concorso intende far emergere l’affettività dei detenuti che da sempre trova nella scrittura la migliore forma di espressione. Una lettera “scritta di cuore” stabilisce un ponte/dialogo con persone e luoghi che hanno coinvolto, dal punto di vista emotivo e sentimentale, lo scrivente nel corso della vita. E’ possibile partecipare inviando una lettera “scritta di cuore” in lingua italiana o straniera, della lunghezza massima di tre cartelle scritte a mano con grafia chiara e leggibile. Se si utilizza una lingua straniera è necessario allegare la traduzione in italiano. La lettera può essere destinata a una persona reale o immaginaria oppure a un luogo, una città, un paese…
Gli elaborati inviati non verranno restituiti in nessun caso. Al testo, che deve essere inedito e inviato in copia unica, va allegata la scheda che conterrà la richiesta di partecipazione, le generalità del partecipante e l’Istituto di pena nel quale il partecipante risiede; andrà, inoltre, allegata l’esplicita dichiarazione di cessione, agli organizzatori, dei diritti di utilizzo a tempo indeterminato del testo inviato e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai fini del concorso. I lavori incompleti delle indicazioni richieste verranno esclusi.
Gli elaborati potranno essere inviati per posta elettronica anche da indirizzo ordinario entro e non oltre il 7 luglio 2023 al seguente indirizzo dedicato: concorsoscrittodicuore@gmail.com L’organizzazione non risponde per eventuali disguidi che impediscano il ricevimento degli elaborati nei termini indicati. I nominativi dei componenti la giuria verranno comunicati successivamente. Il parere della giuria sarà insindacabile. I vincitori verranno informati tramite comunicazione scritta.
Il primo classificato riceverà la targa-premio e una somma in denaro di euro 350.
Il secondo classificato riceverà la targa-premio e un omaggio in libri.
Eventuali segnalati riceveranno altri riconoscimenti.
Vincitori e segnalati verranno invitati alla cerimonia di premiazione e, se impossibilitati ad essere presenti, potranno delegare un’altra persona previa comunicazione scritta all’organizzazione.
I premi non ritirati verranno spediti presso gli istituti carcerari di residenza.
La proclamazione dei vincitori si terrà a Campobasso in data da definire.