INCONTRI CON L'AUTORE INFANZIA 2012
 
 

IN BIBLIOTECA: SPAZIO PER I BAMBINI
incontri, laboratori, animazione

ottobre - dicembre 


 

INCONTRI CON L’AUTORE
scrittori ed esperti di letteratura per l’infanzia

Incontri e soprattutto letture di parole e immagini per chi vuole scoprire il magico mondo dell’infanzia con la guida e l’accompagnamento di autori, illustratori, editori per ragazzi ed esperti che mettono a disposizione un grande impegno, meritevole di essere conosciuto da grandi e piccini.

ottobre - dicembre
   

 

FAVOLE A MERENDA
in compagnia di artisti vari

Fiabe, filastrocche e racconti fantastici per tutti i gusti… con le storie verrà offerta una merenda da gustare insieme.
Gli appuntamenti si svolgeranno presso il Caffè Teatro di Campobasso nei pomeriggi stabiliti.

ottobre - dicembre
 

 

DISEGNARE CON LE FORBICI
incontro di apertura
laboratorio di illustrazione a cura di
ANTONELLA ABBATIELLO


I Il laboratorio consiste nella realizzazione di collage coloratissimi, ma non ci saranno nè matite nè pennelli. I bambini creeranno le forme esclusivamente con le forbici. L’attività vuole stimolare l’occhio a immaginare e la mano a lavorare con spontaneità e precisione.
(destinato ai bambini della scuola primaria di età tra i 6 e gli 8 anni)

12 ottobre 2012 - ore 9.30 e 11
Sala Giunta - Provincia di Campobasso
13 ottobre 2012 - ore 9.30 e 11
Pastificio La Molisana - Campobasso



 

IL TAMBURO NASCOSTO
l'uso di rima e metro nella poesia per bambini. Riflessioni, racconti e filastrocche di un autore
incontro con
BRUNO TOGNOLINI

  
Un poeta rimatore e scrittore di filastrocche parla coi bambini del suo lavoro.
Parla delle due ali della poesia, il Senso e il Suono: di come battono insieme, si aiutano per dire qualcosa che sta al centro (forse il cuore?); dice una serie di filastrocche - indovinello la cui soluzione è suggerita dal Senso e dal Suono, giochi che aiutano a capire le due ali e al tempo stesso divertono i bambini. Racconta del tamburo che ha suonato in una piccola banda teatrale in lontani anni, e di che cosa c'entri mai con le filastrocche che scrive ora. Parla di altri tamburi nascosti nei versi dei bambini, nelle conte e nelle rime di gioco.
Dice con il tamburo della voce decine di filastrocche, scelte insieme ai bambini da un pozzo che ne contiene 500, pescandole con l'aiuto di un computer. Risponde alle domande di chi ha letto i suoi libri e vuole vedere la faccia che c'è dietro. Ma siccome a scuola si imparano sia i libri che la vita, parla anche d'altro.
I bambini gli chiedono spesso, incuriositi: ma tu sei famoso? Ma come si fa a diventare scrittori? Ma sei ricco? Sei felice di quello che fai? Sono curiosi dei modi diversi che esistono al mondo di essere adulti. Lui è lì anche per questo, e risponde.
(destinati ai bambini della scuola primaria - secondo ciclo)
6 novembre ore 9.30 e 11

 

RIME VITAMINE
le poesie e le filastrocche sono principi nutritivi che aiutano a digerire il bolo grigio e pesante dei linguaggi che ci sciamano intorno
incontro con
BRUNO TOGNOLINI


Una passeggiata nel retrobottega di un "poeta per": per bambini, ma anche per insegnanti, genitori, amici, colleghi, insomma per la sua gente. Le prime parole che un umano sente nella sua vita son sillabate in fonemi ritmici, ripetitivi, e poco più tardi articolate in filastrocche appena più complesse, le cosiddette "rime di culla". Crescendo, i bambini accompagnano i loro giochi con filastrocche battenti e fantasiose, che affaticano la lingua in giochi ed esperimenti neologistici, e soprattutto danno il tempo per iniziare il gioco, partire nella corsa, contare chi esce e chi sta dentro, battere le mani in acrobatici giochi di riscontro. Crescendo ancora a molti giovani accade di partecipare a manifestazioni politiche scandendo le loro proteste in "slogan", che altro non sono che filastrocche, discorsi in rima e metro. Altri slogan troviamo nella pubblicità, rime e metro nelle formule scaramantiche, nelle preghiere e nelle litanie.
Con una larga dotazione di esempi intesto, immagine e audio, l'incontro guida il pubblico attraverso questa escursione nelle forme applicate della filastrocca alla nostra vita quotidiana.
Poi vira verso la produzione personale dell'autore, con un ricco ventaglio di forme di "poesia scappata dai libri" per approdare nei programmi televisivi, negli spettacoli, sui muri dei condomini, dei reparti pediatrici, e giù fino alle magliette dei festival e alle merendine della Coop.
Non manca una parte - un po' rischiosa e di cui mi assumo la responsabilità - dedicata a quella che chiamo "junk poetry", la poesia spazzatura, dove si passano in rassegna esempi di poesie "educative", "valoriali", etc., scritte da pedagogisti, psicologi, docenti, ogni sorta di poeti improvvisati, convinti che per fare una filastrocca basti allineare versi in rima, e che il contenuto sostenga e legittimi tutto.
Insomma, in forme più gustose, meno specialistiche e tecniche, l'incontro propone un'escursione nei contenuti e nelle forme che l'incontro descritto di seguito, più tecnico e specialistico, approfondirà.
(destinato a genitori, insegnanti, operatori e educatori)
6 novembre ore 9.30 e 11

Biblioteca Provinciale "P. Albino" - Campobasso


  INCONTRO D'AUTORE
incontro con
BRUNO TOGNOLINI

  
In questa forma classica di incontro con l'autore temi e argomenti son definiti dai libri che le classi hanno scelto e letto, e dalle curiosità dei lettori intorno ad essi. Poi in realtà da questi argomenti si parte per allargare lo sguardo all'intero lavoro di scrivere, e a quello non meno faticoso e bello di leggere.
“Se i bambini prima dell'incontro hanno avuto per le mani un mio libro, acquistato o prestato dalla biblioteca, se ci hanno lavorato su con le insegnanti, allora attenderanno uno scrittore, e incontreranno me; viceversa è molto forte il rischio (parlo per esperienza) che percepiscano d'incontrare "uno famoso", come dicono loro. Anche quest'ultima situazione, con molta fatica, si può volgere a qualche beneficio, ma la prima è di gran lunga la più feconda. L'aspettativa febbrile, la curiosità che per tanti anni ho visto formicolare prima dell'incontro; e l'incanto, l'ammirazione, l'adesione che spesso ho visto seguire dopo l'incontro; queste forti emozioni, se i bambini avranno un libro in mano, anziché restare inutilmente attaccate alla mia persona, che se le porta via, caricheranno come una pila quel libro, e forse per contagio tutti gli altri.”
“Occorre suscitare e preparare la loro curiosità: parlando degli scrittori in generale, del loro lavoro millenario di narrare il mondo agli uomini e ai loro bambini; segnalando loro come anche i film e i cartoni (che in genere apprezzano più dei libri) hanno alle spalle uno scrittore di storie, che si chiama sceneggiatore; ricordando i racconti orali, le fiabe delle nonne, i trovatori e i poeti raminghi, insomma: tutti i "grandi" che hanno scelto di fare per mestiere il narratore di storie e rime. E infine presentando una scelta dei miei libri e leggendoli insieme.”
(destinati ai bambini della scuola primaria - primo e secondo ciclo)
7 novembre ore 9.30 e 11




  SGUARDO ANCORA UN PO'
spettacolo di immagini realizzate con lavagna luminosa, musica e voce di e con
SERENA BANDOLI e VITO BARONCINI
“Ci sono narratori in grado di gettare un incantesimo sul pubblico tramite il solo uso delle parole.”


E ’ il particolare sguardo di un bambino. Il suo punto di vista su come va il mondo, ci porterà a riflettere su ciò che ci circonda, a farci delle domande e magari azzardare delle “belle” risposte.
Immagini e colori, musica e voce, porteranno lo spettatore molto vicino allo sguardo dei bambini…fino ad arrivare a un evento miracoloso.
(destinati agli alunni della scuola primaria e ai ragazzi della scuola media).
26 novembre ore 9.30 e 11

 

 

 

abbiamo letto...

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

SEGNALAZIONI

_______________

MUSIKARE'
Centro di attività musicali per l'infanzia

corsi 2009-2010

info
www.musikare.it

______________________________

 
 

[ Attività | Programma | Incontri |Premio| Credits | Libro ospiti | Link amici | Archivio | Ulinews | L'Uli | Contatta l'ULI | Mail | Home ]

Copyright © 2009 Unione Lettori Italiani Campobasso. Diritti riservati.
Documento senza titolo Documento senza titolo